Premessa

La legge prevede l’obbligo di istruzione fino ai 16 anni di età nonché il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sulla base delle attitudini individuali proseguendo gli studi fino al conseguimento del diploma o della qualifica professionale.

Come mi oriento

In questa pagina sono inserite le informazioni provenienti dagli Istituti Superiori per accompagnare gli alunni delle classi terze nella conoscenza delle scuole superiori e poter operare la propria scelta prima delle iscrizioni aperte dal 4 al 25 gennaio 2021 (vedi nota MI n. 20651 del 12/11/2020).

Cerco la Scuola

Si invita a consultare i siti delle scuole superiori per avere maggiori informazioni sulla modulistica, sulle iniziative e per eventuali appuntamenti presso le loro sedi.

Ti ricordo anche che su https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ il Ministero dell'Istruzione mette a disposizione un motore di ricerca per tutte le scuole italiane. Una ricerca ti può aiutare ad avere più chiara la posizione delle scuole che stai valutando, e anche a scoprirne di nuove di cui non ne conoscevi l'esistenza.